mercoledì , 3 Marzo 2021
3Bee
3Bee

3bee expo

3Bee ha sempre fatto dell’innovazione continua dei suoi prodotti per l’apicoltura il suo principale punto di forza. Nata in Italia nel 2017, ha presto esteso i confini della sua attività, commercializzando più di 5000 dispositivi in 10 diversi paesi: Italia, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Mozambico, Spagna, Austria, Svizzera, Romania e Moldavia. Attualmente, oltre 3000 apicoltori utilizzano i suoi sistemi di monitoraggio da remoto per gli alveari.

Non si è fermata qui, però. L’obiettivo di 3Bee è dare un aiuto concreto agli apicoltori, sia per una migliore gestione della loro attività e delle loro api sia per una più vasta e vantaggiosa commercializzazione del prodotto della loro fatica: il miele. In quest’ottica si inserisce il progetto “Adotta un alveare 3Bee”, che ha consentito a più di 150 apicoltori italiani di far adottare le loro arnie monitorate con la tecnologia 3Bee a decine di migliaia di consumatori finali, attenti ai problemi che affliggono l’apicoltura e alla genuinità dei prodotti. 3Bee è l’unica azienda che sviluppa sistemi IoT senza abbonamento mensile, con SIM inclusa multioperatore a costo 0.

Dal lancio sul mercato della prima bilancia per alveari nel 2018, 3Bee ha continuato a migliorare il prodotto, proponendo una versione migliorata nel 2019. Ora, 3Bee è pronta per il lancio dell’Hive-Tech Pro V.2 e di nuovi device per l’apicoltura. Dal 1 febbraio, sarà possibile partecipare al nuovo crowdfunding 3Bee, grazie al quale si potranno acquistare i nuovi dispositivi con speciali offerte estremamente vantaggiose. Perché una prevendita? Stiamo sviluppando 2 nuovi prodotti e servizi, questi prodotti (Camera e “Il Mio adotta un alveare”) verranno venduti al prezzo di produzione, per il solo scopo di finanziare la costosa e difficile industrializzazione. Un’opportunità unica per chi desidera entrare in questo mondo con un prezzo e modalità di pagamento agevolatissimi.

Hive-Tech Pro V.2 | Full Optional
La nuova bilancia 3Bee è stata completamente rinnovata sia dal lato hardware che da quello software. Per agevolare l’apicoltore, l’antenna è stata integrata nel corpo della bilancia, per evitare danneggiamenti esterni. Inoltre, è stato aggiunto un display LED esterno, che consente la lettura istantanea del peso. Le migliorie, però, non finiscono qui. Sono stati progettati e inseriti due nuovi sensori: umidità interna e sensore RGB. Il sensore di umidità interna della bilancia consente un più rapido ed efficiente controllo delle funzionalità della bilancia, mentre il sensore RGB permette di monitorare la luminosità esterna. Infine, è stato aggiunto un buzzer, che permette all’apicoltore di essere guidato con precisione nell’utilizzo del pulsante della bilancia, sia per la visualizzazione digitale del peso sia per eventuali procedure di diagnostica.

L’attenzione, però, si è concentrata anche sui materiali e la lavorazione, per restituire un prodotto di alta qualità: alluminio anodizzato alto spessore da filiera italiana, silicone inerte, assemblaggio e test da solo aziende locali, saldature rohs compliant e cavi schermati contro interferenze elettromagnetiche. Inoltre i dati sono crittografati e 3Bee non ha accesso diretto agli stessi se non previa autorizzazione scritta del cliente. La sicurezza dei dati è la prima priorità.

Il sistema permette sempre il monitoraggio dei principali parametri biologici dell’alveare: peso, temperatura interna, umidità e intensità sonora. I primi 300 pezzi saranno scontati del 22%. Spedizione entro l’acacia. App inclusa. 2 trasmissioni al giorno incluse a vita. Pannello solare incluso. Nessun abbonamento (considerate che i competitor possono costare fino a 99 euro all’anno di SIM e SMS). In caso di vendita di 1000 device permetterà lo sviluppo di un servizio di tracciabilità delle fioriture da satellite. In collaborazione con ESA attiveremo le immagini satellitari per mostrare pattern ricorrenti sulle fioriture, così da discriminare le zone con maggior potere nettarifero.

Antifurto
L’antifurto GPS 3Bee è stato progettato per poter essere comodamente inserito nell’alveare e posizionato a contatto con il telaio del favi. Il sistema permette di monitorare sia ribaltamenti che spostamenti, inviando specifiche notifiche di allerta via SMS e mail. Tramite l’app, è possibile seguire il tracciamento di ogni spostamento, seguendolo dal punto di partenza fino a quello di arrivo, consentendo all’apicoltore di tenere al sicuro le proprie casse. L’apicoltore può abilitare e disabilitare a piacimento le notifiche, in modo che non invii allarmi in caso di ispezione o spostamento legato al nomadismo. È anche possibile modulare la sensibilità dell’antifurto per impostare quali eventi segnalare tramite allerta. Particolare attenzione è stata riservata anche per la durata della batteria per garantire una lunga autonomia in normali condizioni di utilizzo. Raggiunti i 1000 dispositivi venduti inizieremo lo sviluppo di un antifurto a lunghissima durata della batteria (5 anni) Nb-IoT da mettere sul mercato nel 2022, a un costo accessibile anche per chi ha migliaia d casse.

Camera
Nuovissimo prodotto è invece la camera, progettata con il duplice scopo di favorire sia un monitoraggio che una semplice osservazione e condivisione. La camera, dotata di una sim multi-operatore integrata che la rende completamente indipendente rispetto alla bilancia, è alimentata da una batteria ricaricabile tramite pannello solare. Il dispositivo permette innanzitutto di monitorare le condizioni meteo, ma funziona anche come una vera e propria foto-trappola. Al passaggio di una fonte di calore, che può essere un animale o una persona, la camera si attiva per scattare una foto e trasmetterla sull’app di monitoraggio. Inoltre, la camera consente di condividere con i propri adottatori le foto degli alveari, rendendo l’esperienza “Adotta un alveare 3Bee” ancora più coinvolgente.

L’illuminazione con corona LED infrarosso, il filtro elettronico e il sensore di luminosità per auto-adattare la camera permette sia lo scatto notturno sia un ampio utilizzo. È possibile anche scegliere gli orari di trasmissione, garantendo ampia libertà di manovra per l’apicoltore. Scontata del 50% al costo di produzione, così da aiutarci nell’industrializzazione.

App 3Bee
La nuova app 3Bee, disponibile per Android e iOS, consente di raccogliere in un unico account tutti i dati raccolti e trasmessi dai tre diversi dispositivi. Con l’app, si possono tenere sempre sotto controllo i parametri dei propri alveari, sulla base dei quali pianificare interventi e ispezioni. È anche possibile utilizzarla come un vero e proprio gestionale, impostando notifiche ed eventi su calendario e tenendo traccia di ogni attività.

Adotta un alveare 3Bee
Grazie ai nuovi dispositivi e alla nuova app, anche l’esperienza di “Adotta un alveare 3Bee” verrà notevolmente migliorata, garantendo una maggiore vicinanza tra gli adottatori e i loro apicoltori.
Con “Adotta un alveare 3Bee”, l’apicoltore potrà vendere il suo miele sulla piattaforma 3Bee ancora prima di produrlo, raggiungendo un vastissimo bacino di clienti. Potrà così far conoscere a sempre più persone la propria realtà e i propri prodotti, valorizzandoli anche grazie ai canali di comunicazione 3Bee. 3Bee si occupa di tutta la parte di marketing, spedizioni e assistenza clienti. L’apicoltore deve solo preparare il suo miele, impacchettarlo e attendere il corriere. Nel pieno rispetto dei tempi di produzione apistica, le spedizioni sono concentrate principalmente nei mesi di settembre, dicembre e febbraio, con la possibilità di ulteriori lotti estivi per chi ne ha la disponibilità. Questo consente di lavorare con calma e di organizzare al meglio la propria produzione.

“Il mio Adotta un alveare”
L’offerta dei servizi 3Bee per l’apicoltore non si esaurisce con “Adotta un alveare 3Bee”. La valorizzazione del miele e del lavoro dell’apicoltore è uno dei principali obiettivi di 3Bee. Per questo motivo, è in fase di realizzazione un nuovo strumento per consentire a tutti gli apicoltori di far conoscere la propria attività e di vendere il proprio miele senza svalutarlo. Con “Il mio alveare da adottare” l’apicoltore potrà non solo mettere a disposizione del suo cliente un miele genuino e di qualità, ma affiancherà le classiche formule di adozione degli alveari, che non sia solo una trovata di marketing, ma un vero e proprio servizio che restituirà un’esperienza unica ai clienti. “Il mio alveare da adottare” consente di appoggiarsi a una piattaforma di vendita già pronta all’uso da inserire direttamente nel proprio sito web, personalizzandola con la propria storia e i propri mieli. Si potrà decidere il costo di vendita e si avrà il supporto di 3Bee per logistica e assistenza al cliente. Sarà così possibile avere un canale diretto con ogni cliente per poter raccontare il proprio lavoro e le proprie api e far capire cosa significa davvero fare apicoltura. L’apicoltore, in base alle sue esigenze, potrà scegliere diverse modalità, decidendo di affidare più o meno attività a 3Bee, dal marketing alla gestione clienti fino alle spedizioni.

Crowdfunding e prodotti a offerte speciali
Tutti questi prodotti saranno lanciati dal Crowdfunding in partenza il 1 febbraio 2021. Grazie a questa iniziativa, i prodotti si potranno acquistare con sconti fini al 50%, decidendo di pagare in cambio miele oppure di noleggiare i dispositivi per 6 mesi e decidere poi se riscattarli o meno. L’obiettivo di 3Bee è di prevendere 1000 tra dispositivi e servizi così da poter sviluppare entro ottobre: “il mio adotta un alveare”, “camera e fototrappola”, “antifurto V2”.

3Bee Expo
Questa situazione storica molto particolare ha limitato di molto la socialità e l’incontro diretto tra produttore e cliente, cancellando anche eventi di riferimento come APIMELL. Per questo motivo, 3Bee ha deciso di organizzare una vera e propria fiera online, il 3Bee Expo. Questo evento avrà luogo il 22 febbraio 2021, dalle 10:30 alle 19:30. Il team 3Bee sarà a disposizione dei partecipanti per poter parlare direttamente dei nuovi prodotti 2021, delle loro caratteristiche, funzionalità e servizi disponibili. Usufruendo delle stesse offerte del Crowdfunding, si potranno pre-ordinare i prodotti per poter usufruire delle esclusive promozioni. Hive-Tech Pro V.2 e sistemi antifurti saranno già disponibili dal mese di marzo 2021, mentre la camera sarà lanciata sul mercato a fine 2021.
È possibile avere maggiori informazioni riguardo ai prodotti 3Bee e alle promozioni legate al Crowdfunding al seguente link. www.3bee.it/crowd

 

Info Redazione

Guarda anche

Invito alla lettura."Dizionario di apicultura"

Invito alla lettura: “Dizionario di apicultura”

Questo è un libro di apicultura inconsueto, che racconta molto anche del suo autore, appassionato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.