giovedì , 17 Ottobre 2019
Home / Avversità / Aethina tumida / Corso ECM online / Infestazione da Aethina tumida negli alveari
3Bee

Corso ECM online / Infestazione da Aethina tumida negli alveari

È disponibile sulla piattaforma IZSVe Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso ECM “Infestazione da Aethina tumida negli alveari”. 

A fronte della prima emergenza in Italia e in Europa per la presenza di Aethina tumida, il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno proporre un corso di formazione rivolto a medici veterinari e accessibile anche agli addetti al settore.

Il lavoro svolto dal Centro di Referenza nazionale per l’apicoltura e dai servizi veterinari insieme agli apicoltori di quelle regioni, seguendo le disposizioni ministeriali e regionali e adottando le misure dei piani di sorveglianza per l’anno 2015, ha permesso di contenere le infestazioni solo in quelle zone della Calabria e della Sicilia. Nei casi in questione si è provveduto alla distruzione degli alveari infestati e alla bonifica del terreno.

In considerazione della diffusione che Aethina tumida ha fatto registrare negli ultimi anni a livello mondiale (Filippine 2014, Corea del sud e Brasile 2016, nonché ulteriori segnalazioni in stati e territori in cui era già segnalata in precedenza) e del crescente interesse che questo coleottero ha suscitato, si ritiene opportuno aggiornare e riproporre questo corso FAD.

Ragstore

Info Redazione

Guarda anche

aethina tumida

Impariamo a convivere con l’Aethina tumida

L’Aethina tumida è un coleottero originario dell’Africa meridionale segnalato negli USA già dal 1998 poi …

5 Commenti

  1. Ottimo corso, consiglio a tutti di seguirlo.

  2. Sono d’accordo per il corso e una ottma consiglio grazie

  3. FRANCESCO SETTINGIANO

    Salve come si partecipa le credenziali e il costo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.