martedì , 20 febbraio 2018
Home / Notizie / Come diventare Apicoltore: c’è il corso di VolAPE. Molise e Campania unite in nome delle api

Come diventare Apicoltore: c’è il corso di VolAPE. Molise e Campania unite in nome delle api

“Abbiamo bisogno di contadini, di poeti, di gente che sa fare il pane, di gente che ama gli alberi e riconosce il vento […]”. A sostenerlo è Franco Mario Arminio, poeta, scrittore e regista italiano, autodefinitosi “paesologo”. Nulla di più giusto data la società di oggi, distratta da altri valori ed obiettivi non sempre pienamente condivisibili ed attenti all’ambiente che ci circonda.

Lo credono bene gli apicoltori del Gruppo Paritetico VolAPE che anche per il 2018 continueranno a promuovere un modello di sviluppo sostenibile che vede l’apicoltura elemento esemplificativo e di riferimento.

Sono ufficialmente aperte, dunque, le iscrizioni al “Corso per diventare Apicoltore” che unisce Campania e Molise. Due sono, infatti, le sezioni in programma: sezione A, che prevederà lezioni a Vairano Patenora (Caserta) e la sezione B, per la quale il riferimento sarà Campobasso. Responsabile didattico del corso sarà Antonio De Cristofaro, ordinario di entomologia e direttore vicario del Dipartimento di Agraria Alimenti Ambiente dell’Unimol (Università degli Studi del Molise).

“Impara a fare l’apicoltore, da chi sa fare l’apicoltore”. Questo è lo slogan ormai collaudato del gruppo di docenti ed apicoltori esperti che seguiranno gli aspiranti apicoltori durante le lezioni di aula, gli stage presso gli apiari didattici e con l’innovativo servizio di “on line consulting” offriranno ai partecipanti un costante aggiornamento ed approfondimento sui temi apistici di maggiore attualità. Aiutare a trasformare la passione per le api in un’attività economica vera e propria è l’obiettivo dichiarato dagli organizzatori che orgogliosamente ricordano le diverse decine di partecipanti delle precedenti edizioni del corso che oggi svolgono con soddisfazione l’attività apistica.

“L’apicoltura è un’opportunità” ricorda Riccardo Terriaca, amministratore del Gruppo Apistico Paritetico VolAPE “ma bisogna saperla cogliere, con passione, impegno e competenza”.

Per info: info@eapis.it – 0865 927211

Info Riccardo Terriaca

Coordinatore Esecutivo del Gruppo Apistico Paritetico VolAPE

Guarda anche

Gli apicoltori di tutta Italia si riuniscono a Capaccio

Sarà la Campania ad ospitare, quest’anno il 34esimo congresso AAPI, organizzato dall’Associazione apicoltori professionisti italiani, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *