lunedì , 19 novembre 2018
Home / Evento / CORSI DI APICOLTURA 2018

CORSI DI APICOLTURA 2018

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/05/2018 - 12/07/2018
Tutto il giorno

Luogo
Fondazione Mach

Categorie


Il corso è rivolto a coloro che intendono avere un’ampia visione del mondo delle api e dell’apicoltura e che sono interessati ad intraprendere questa attività a livello familiare o professionale, ma è anche rivolto agli apicoltori già avviati, al fine di approfondire le tematiche proposte e confrontare le pratiche adottate con le proprie api. Il corso prevede l’esposizione degli argomenti aggiornati agli ultimi studi del settore, mantenendo l’attenzione alle ricadute pratiche.
Per ogni tematica saranno offerte soluzioni modulate sull’apicolture di livello familiare, semiprofessionistico e professionistico. Verrà dato ampio risalto alle nozioni teoriche sulla biologia delle api e sui loro nemici naturali per comprendere il significato delle diverse operazioni apistiche. Saranno presentate diverse strategie di prevenzione e di controllo delle malattie e dei parassiti delle api, con particolare riguardo al problema della Varroa e gli aspetti burocratici e normativi, trattati in collaborazione con i veterinari APSS. Tutto il corso è incentrato sul concetto di “benessere animale” nei confronti delle api, sulla valenza ecologica ed agricola dell’ape mellifera e sul rispetto della salute dell’apicoltore e del consumatore, nell’ottica della salvaguardia dei valori nutrizionali, nutraceutici ed organolettici dei prodotti apistici.
Una lezione sarà in particolare dedicata all’apicoltura biologica e naturale, anche se tutto il corso sarà orientato alla riduzione dell’utilizzo di sostanze di sintesi nel controllo dei parassiti. Particolare attenzione verrà rivolta agli aspetti culturali dell’apicoltura, utile anche per insegnanti di vario livello che potranno trovare nel mondo delle api e dell’apicoltura importanti spunti didattici. L’ultima lezione del corso sarà svolta in apiario per una dimostrazione pratica delle principali e più efficaci modalità di controllo dell’acaro Varroa destructor.

PER INFORMAZIONI
http://www.fmach.it/CTT/
Dal lunedì al giovedì 8.30-12.00 / 14.00-16.30
venerdì 8.30-12.00
Tel 0461 615 461
info.ctt@fmach.it

Info Redazione

Guarda anche

Mentre le api riposano

Nella zona alpina, durante il periodo invernale, le api riducono la loro attività quasi del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.