sabato , 10 Gennaio 2026
Valutazione della tossicità di Lambda-Cyhalothrin e Spinetoram sulle larve di Apis mellifera
Ape su fiore di borragine

Valutazione della tossicità di Lambda-Cyhalothrin e Spinetoram sulle larve di Apis mellifera

Negli ultimi decenni si è verificata una notevole diminuzione delle popolazioni di api in diverse zone del mondo, tra cui Asia, Stati Uniti ed Europa .

Patogeni, pesticidi, cambiamenti climatici, perdita di habitat e gestione inadeguata sono i principali fattori alla base del declino delle popolazioni.

Durante la ricerca del nutrimento le api sono esposte a diversi pesticidi, che possono contaminarle influendo negativamente sulle loro capacità di bottinamento, sul comportamento e sulla fisiologia. I residui, inoltre, possono colpire la covata in conseguenza della loro presenza nei vari prodotti all’interno dell’alveare.

Nonostante la crescente preoccupazione per il calo delle popolazioni esiste ancora una notevole lacuna relativa agli effetti tossici dei pesticidi nelle diverse fasi dello sviluppo delle api.

Questo studio ha valutato sulle larve delle api mellifere l’impatto di due pesticidi, Lambda-Cyhalothrin e Spinetoram, attraverso esposizioni singole e ripetute. Ha inoltre esaminato le attività di diversi enzimi, quali acetilcolinesterasi, glutatione-S-transferasi, catalasi e superossido dismutasi nelle larve, nelle pupe, e nelle api appena emerse dopo esposizione cronica allo stadio larvale.

Le larve per le prove sono state raccolte da un apiario sperimentale presso l’Istituto Nazionale di Scienze Agrarie, Sviluppo Rurale e Amministrazione della Repubblica di Corea. Non sono stati somministrati prodotti chimici negli alveari per almeno quattro settimane prima degli esperimenti. Per ottenere larve della stessa età la regina è stata tenuta in favi vuoti per la deposizione delle uova a partire da tre giorni prima del loro prelievo.

Lambda-Cyhalothrin è un insetticida piretroide noto per alterare il sistema nervoso degli insetti. È comunemente usato su mandorli, meli e ciliegi per la protezione da diversi parassiti, tra cui afidi, lepidotteri e coleotteri. Gli effetti subletali dovuti a esposizione cronica segnalati sulle api sono ad esempio la diminuita attività di bottinamento, la riduzione della durata della vita e della memoria, danni su cervello, ghiandole ipofaringee e intestino.

Spinetoram è un insetticida sistemico ampiamente utilizzato su varie colture a motivo della sua eccellente capacità di controllo su lepidotteri, coleotteri e tisanotteri.

I risultati dei test relativi alla tossicità acuta suggeriscono che le larve abbiano una maggiore sensibilità a Spinetoram piuttosto che a Lambda-Cyhalothrin, riportando tassi di mortalità maggiori.

L’esposizione cronica a entrambi i prodotti ha provocato ali e antenne deformate nelle api appena emerse. La deformità dell’ala è stato il sintomo più comune osservato in tutti i gruppi di trattamento. Questi dati suggeriscono una interruzione del normale sviluppo.

Lambda-Cyhalothrin e Spinetoram a livelli subletali e residui hanno inoltre indotto cambiamenti significativi nei processi di disintossicazione e nell’attività degli enzimi antiossidanti e neurotrasmettitori durante tutti gli stadi di sviluppo (larve, pupe e adulti).

Lo studio ha dimostrato che l’esposizione delle larve a entrambi i pesticidi ha influenzato sopravvivenza, sviluppo, salute e fisiologia durante le varie fasi evolutive, causando ritardi nella crescita, anomalie morfologiche e successo dell’emergenza.

E’ fondamentale comprendere gli effetti subletali delle sostanze impiegate in agricoltura per poi evitare o quanto meno ridurne i danni, poiché questi possono compromettere il bottinamento, portare a una risposta immunitaria ridotta, ad alterazioni dello sviluppo e alla diminuzione del successo riproduttivo, influenzando così la salute delle singole api e delle colonie.

Questi risultati evidenziano i potenziali rischi dei prodotti testati per la salute e il normale sviluppo delle api mellifere. Sono comunque necessari ulteriori studi per avvalorarne gli effetti, pertanto si prevede che questo lavoro fornirà importanti dati scientifici per future ulteriori valutazioni.

Serena Alessandrini
Fonte: mieleinforma

honeystickers

Info Pasquale Angrisani

Guarda anche

L'enigma dell'incatenamento delle api in apicoltura

Leonardi (ministero Salute): “L’apicoltura è un laboratorio concreto di salute integrata”

L’apicoltura rappresenta perfettamente l’integrazione tra ambiente, animali e uomo: la “società delle api” è un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.