La presenza di uno sciame di api in ambiente urbano è fondamentalmente connessa con la sciamatura che è un fenomeno naturale che avviene di solito all’inizio di ogni primavera.
Lo sciame di solito si ferma sui posti più impensati, su un ramo di un albero, su una grondaia di una casa, un paletto, una siepe, un muro, e può rimanere nella sua posizione temporanea, per poche ore o fino ad alcuni giorni.
Nel frattempo “le api esploratrici” intensificano la ricerca, già iniziata da vari giorni, nella zona circostante all’alveare, per individuare una nuova dimora definitiva. Una volta trovato un alloggio adeguato, si sposteranno nella sede definitiva.
Se vi capita di incontrare uno sciame di api, niente panico! Tenete i bambini e gli animali domestici lontano dagli insetti. Le api sono insetti innocui e raramente attaccano e pungono se non sono disturbati. Se siete preoccupati anche del benessere delle api, rivolgetevi a un apicoltore esperto nella vostra zona che catturerà lo sciame e baderà a spostarlo in un posto sicuro.
Un elenco di apicoltori disponibili lo troverete nella sezione Recupero Sciami.
RICORDATEVI: che le api appartengono alla categoria degli insetti che sono indispensabili all’ecosistema e quindi protetti dalla legge, e non devono essere danneggiati e distrutti inutilmente, chiunque sia sorpreso alla loro distruzione o al loro avvelenamento rischia dei procedimenti penale a suo carico.
Pasquale Angrisani