È disponibile sulla piattaforma IZSVe Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso ECM “Infestazione da Aethina tumida negli alveari”.
A fronte della prima emergenza in Italia e in Europa per la presenza di Aethina tumida, il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno proporre un corso di formazione rivolto a medici veterinari e accessibile anche agli addetti al settore.
Il lavoro svolto dal Centro di Referenza nazionale per l’apicoltura e dai servizi veterinari insieme agli apicoltori di quelle regioni, seguendo le disposizioni ministeriali e regionali e adottando le misure dei piani di sorveglianza per l’anno 2015, ha permesso di contenere le infestazioni solo in quelle zone della Calabria e della Sicilia. Nei casi in questione si è provveduto alla distruzione degli alveari infestati e alla bonifica del terreno.
In considerazione della diffusione che Aethina tumida ha fatto registrare negli ultimi anni a livello mondiale (Filippine 2014, Corea del sud e Brasile 2016, nonché ulteriori segnalazioni in stati e territori in cui era già segnalata in precedenza) e del crescente interesse che questo coleottero ha suscitato, si ritiene opportuno aggiornare e riproporre questo corso FAD.
Ottimo corso, consiglio a tutti di seguirlo.
Sono d’accordo per il corso e una ottma consiglio grazie
Salve come si partecipa le credenziali e il costo
Bisogna iscriversi sulla piattaforma IZSVe Learning Store, il corso è GRATUITO e si concluderà martedì 31 dicembre 2019. I medici veterinari possono acquisire 16 crediti ECM.
Il corso è formato da 10 moduli (circa 14 ore), più la verifica di apprendimento finale.