domenica , 24 Marzo 2019
Home / Avversità / Il sistema Vatorex
3Bee

Il sistema Vatorex

L’acaro Varroa è la principale causa della mortalità di Ape mellifera ed oggi è trattata principalmente con sostanze chimiche.
Il Sistema Vatorex usa il principio del trattamento termico per eliminare la Varroa senza gli effetti collaterali degli acidi e degli acaricidi.

Come funziona

Il Sistema Vatorex usa il principio scientifico dell’ipertermia, basato sulla diversa tolleranza al calore dell’acaro Varroa e dell’ape. Il parassita, infatti, muore in un intervallo di temperatura tra i 39°C ed i 42°C mentre le api sopravvivono incolumi.Applichiamo questo principio inserendo un elemento riscaldante nel foglio cereo. Il Sistema riscalda un favo di covata alla volta ed ogni 16 giorni ripete il trattamento.

Trattando un solo favo alla volta evitiamo di stressare troppo le nostre api e possiamo garantire un trattamento termico preciso.

Il funzionamento è abbastanza semplice. Installi il Sistema Vatorex nei momenti consigliati, lo accendi all’inizio della stagione apistica e lo spegni alla fine della stagione. Nient’altro da fare.

Periodo di trattamento

Migliori momenti per l’installazione

I risultati
Dopo tre anni di studi sul campo, fatti da biologi ed utilizzando un approccio scientifico abbiamo ottenuto buoni risultati.

Figura 1: Sviluppo dell’infestazione di Varroa tra maggio e agosto nelle colonie di api utilizzando il sistema Vatorex e nelle colonie di controllo non trattate

Abbiamo raggiunto un’efficacia del 90% sulla riduzione della progenie del parassita ad ogni trattamento ed una riduzione totale significativa della Varroa del 50%. Questo significa che, utilizzando il Sistema Vatorex, potrai evitare il trattamento estivo e spesso quello autunnale-invernale. Inoltre, nelle nostre ricerche, abbiamo dimostrato che, usando il sistema, si ha una sviluppo migliore della famiglia che può portare ad una maggiore produzione di miele.

Figura 2:> A) Sviluppo della colonia negli alveari con il Sistema Vatorex e negli alveari di controllo a seconda della forza iniziale. Le colonie trattate con Vatorex si sono sviluppate significativamente meglio delle colonie di controllo non trattate entro la fine di luglio B) Raccolta di miele in famiglie con il sistema Vatorex ed in famiglie di controllo.

Puoi trovare più informazioni sul report degli studi sul campo (per ora solo in tedesco).

Alveari con l'entrata antisaccheggio

Il saccheggio delle api

Non si può avere un’idea chiara del saccheggio violento, finché non si vede. Le occasioni, …