mercoledì , 28 Gennaio 2026
Dicembre 2025: indagine meteorologica, produttiva ed economica
Il miele italiano è un prodotto del Made in Italy da difendere (anche dal boom di importazioni dalla Cina denunciato più volte da Coldiretti)

Dicembre 2025: indagine meteorologica, produttiva ed economica

Andamento meteorologico: L’ultimo mese del 2025 ha mostrato un andamento termico perfettamente in linea con il trend climatico recente, ed è stato caratterizzato da temperature medie sensibilmente al di sopra della norma climatologica di riferimento, finendo, su base nazionale, al terzo posto tra i più caldi dal 1800 con un’anomalia di temperatura media di 1,7°C in relazione al riferimento trentennale di periodo 1991-2020, peraltro secondo solo a quello del 2022 che ebbe un’anomalia di +2,5°C, e del 2023 che mostrò un’anomalia di +1,9°C.
Le precipitazioni sono risultate al di sotto della norma con un deficit percentuale del 19,5% mediato sull’intera penisola, ma con differenziazioni regionali anche consistenti, specie al Nord.

Andamento produttivo: Non si rilevano produzioni in atto, in linea con la stagionalità.
Per quanto riguarda lo stato delle famiglie, il mese di dicembre è stato caratterizzato dall’assenza di condizioni di freddo propriamente definibili come tali, fatta eccezione per la breve parentesi post-natalizia, durante la quale si sono registrate gelate deboli o moderate, ma non diffuse. Questa configurazione climatica, alla quale i recenti inverni ci stanno abituando, favorisce la persistenza della covata all’interno delle colonie e determina rilevanti difficoltà gestionali nell’attuazione dei trattamenti di controllo della varroa, i quali richiedono, per garantire un’efficace riduzione della popolazione parassitaria, una fase di blocco della covata. Negli ultimi anni, tale situazione ha indotto un numero crescente di aziende apistiche a ricorrere, anche nel periodo invernale, a tecniche artificiali di blocco della covata, con un conseguente ulteriore aggravio dei costi di gestione aziendale.

In tale contesto, dal Molise, sono già pervenute segnalazioni di episodi di mortalità e spopolamento degli alveari, prevalentemente riferibili a realtà apistiche familiari o aziende di piccole dimensioni. L’estensione e la distribuzione di tali segnalazioni sembrano indicare un fenomeno diffuso, non circoscritto a singoli apiari o a contesti territoriali isolati.

Andamento di mercato: Il mercato del #miele all’ingrosso si presenta molto frammentato, con prezzi variabili in base alla dimensione e alla qualità delle partite, nonché alla tipologia di acquirente.

Sul finire del 2025, il contesto del mercato all’ingrosso in fusti da 300 kg si conferma caratterizzato da una scarsa dinamicità, con prezzi delle transazioni in linea o inferiori a quelli registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. Gli apicoltori continuano ad esprimere preoccupazione per il livello di prezzo raggiunto dal miele di produzione nazionale e per il protrarsi di una domanda debole.

Le criticità riguardano in particolare gli acquisti di miele in fusti da 300 kg da parte delle aziende di confezionamento e commercializzazione operanti nel canale della Grande Distribuzione Organizzata, segmento nel quale il miele di produzione nazionale risente maggiormente della concorrenza del prodotto di importazione.

Più dinamica risulta invece la filiera della vendita diretta, che tende a intensificarsi nel periodo natalizio, sostenendo gli acquisti di piccole partite di miele in latte da 25 kg o in fusti da parte di apicoltori che necessitano di integrare la propria produzione aziendale, nel rispetto della prevalenza agricola. Nel Sud e nelle Isole si registra inoltre, in questa fase, un aumento delle richieste di partite di miele da parte dell’industria dolciaria, destinate alla produzione di dolci di Natale.

Tuttavia, nonostante una maggiore vivacità degli scambi, per alcune tipologie di miele, anche le compravendite tra apicoltori risentono di una pressione al ribasso sui prezzi, conseguenza dell’aumento della produzione registrato nella stagione 2025.

Per maggiori dettagli sull’Andamento produttivo 2025 e sui prezzi di mercato del miele e degli altri prodotti dell’alveare, continua a leggere la rilevazione mensile completa. Meteo dicembre 2025

Simona Pappalardo
Fonte: mieleinforma

Info Redazione

Guarda anche

Giugno 2025: indagine meteorologica, produttiva ed economica

Maggiore Semplificazione per il Trasporto di Alveari e Miele Non Invasettato

Il 12 dicembre 2025, con la pubblicazione del DM n. 325/12-12-2025, è entrata in vigore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.