domenica , 4 Dicembre 2022
Flacone e tanica di Apifor60

Come diluire l’acido formico

L’acido formico, si trova in commercio ad una concentrazione dell’85 % e viene diluito in funzione della temperatura ambiente, esterna agli alveari, per combattere la varroa destructor.

Si diluisce, al 50 % quando ci sono temperature superiori a 30°, al 60 % quando la temperatura è di 25 °- 30 ° e al 70 % quando la temperatura è minore di 25°. Questo perché l’acido formico evapora molto rapidamente per temperature alte e lentamente per le temperature basse.

Attraverso questi esempi, vediamo la quantità di acqua che si deve aggiungere all’acido formico, avente una concentrazione dell’85%, per portarlo ad una concentrazione del 50%, al 60% e al 70%. Nell’esempio si considera che il tipo di supporto usato per somministrare l’acido formico riesca ad assorbire una quantità di 60 ml.

Il procedimento è analogo per le diverse concentrazioni dell’acido formico e per il diverso grado di assorbimento dei supporti.

Dalla tabella seguente, conoscendo la temperatura ambiente e il numero di alveari da trattare possiamo risalire rapidamente alla quantità di acido formico e alla quantità di acqua da associare.tabella_acido_formico
Nota:

La dose per il numero delle famiglie non presente nella tabella si calcola in questo modo. Per la dose di 12 famiglie, si sommano le dosi di (10 + 2) famiglie ottenendo una quantità totale diluita di 600+120=720 ml, oppure si possono sommare, le dosi di (3 + 4 + 5) famiglie, ottenendo così la stessa quantità 180+240+300=720 ml.

Pasquale Angrisani

Info Pasquale Angrisani

Guarda anche

Il microbioma ingegnerizzato che protegge le api

Il microbioma ingegnerizzato che protegge le api

L’acaro Varroa destructor è un parassita delle api che causa grandi danni agli apicoltori. Oltre …

4 Commenti

  1. Buongiorno ho letto un suo articolo su internet sull’acido formico vorrei chiederle una domanda, se io ho un fustino di acido formico da 25 litri all’85% devo portarlo al 60%… quanta acqua devo aggiungere su queste quantità? grazie molte

  2. Buongiorno,
    in commercio ho trovato solo formico con concentrazione 75%, mentre su internet trovo solo tabelle di diluizione per l’85%, sapreste aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.