Bisogna pure rilevare che in famiglie deboli la proliferazione virale da una parte in condizione di assenza di varroa e dall’altra con infestazione da varroa del 30 % è veramente poco dissimile. La riduzione del numero di varroe non porta giovamento.
Il prodotto Vita Oxigen è
• Ammesso in apicoltura biologica.
• Contiene enzimi che disgregano i residui organici e tensioattivi che ne facilitano la rimozione.
• Manipolazione senza rischi per l’operatore.
Materiale occorrente
Una bottiglia vuota da un litro e mezzo che poi conterrà il litro ufficiale, i cento grammi di zucchero e i dieci grammi di polverina.
Altra annotazione, pratica, tecnica
Per non tribolare troppo è opportuno, nei giorni precedenti quando si fa qualche visita, eradere la propoli sotto la zona ascellare del favo. Io, in questo, sono avvantaggiato avendo due chiodi già infissi in questa precisa zona.
Preparazione
Sciogliere Vita Oxigen in acqua tiepida, con il prodotto viene allegato un misurino. Per i dieci grammi fermarsi al livello segnato, (circa verso la metà del contenitore). Non impressionarsi se nel collo della bottiglia persisterà, un po’ a lungo, una nebbiolina.
Per sicurezza accertarsi che il tappo sia pressato fortemente quando si richiude la bottiglia. Potrebbe essere espulso e il liquido “evaporare” almeno un po’.
Somministrazione
Le api appena nebulizzate da Oxigen non attaccano più.
Anche Oxigen, come il timolo in polvere penso inibiscano l’apparato pungitore delle api.
Provate a costatare se ciò succeda anche alle vostre api.