martedì , 16 Agosto 2022
orsi

Gli orsi continuavano a “rubare” il miele di un apicoltore

YouTube/Demirören Haber Ajansı

İbrahim Sedef è un ingegnere agricolo che si occupa di apicoltura e che vive e lavora nel distretto di Sürmene, che si trova nella provincia di Trebisonda in Turchia e si affaccia sul Mar Nero, tuttavia, la zona in cui abita l’uomo è circondata da montagne e foreste dove vivono diverse specie di animali selvatici.

Tra queste splendide creature della natura ci sono anche molti orsi, i quali, a differenza di altri animali, possono rapprensentare un problema per chi come Ibrahim produce miele. Questo accade perché, proprio come mostrano i cartoni animati, gli orsi vanno letteralmente matti per questo dolce nettare e quando ne sentono la presenza fanno di tutto per potersene accaparrare un po’.

YouTube/Demirören Haber Ajansı

Infatti è parecchio tempo che questo apicoltore cerca la soluzione migliore per evitare che gli orsi possano avvicinarsi alle arnie, poiché ogni anno i danni che causano alla struttura e alle attrezzature sono davvero ingenti. Così, per cercare di allontanarli senza fargli del male, Ibrahim ha pensato di fissare ogni notte le arnie all’interno di una struttura di metallo ricoperta con delle gabbie e per distrarli maggiormente ha iniziato a lasciare all’esterno dei gustosi frutti.

Tuttavia, i frutti non sembravano essere di loro gradimento e per questo continuavano a cercare di accedere agli alveari, ma l’uomo, volendo superarli in astuzia, ha intallato delle telecamere esterne per capire meglio il loro comportamento ed in seguito ha pensato di offrire loro del miele per evitare ulteriori danni.

YouTube/Demirören Haber Ajansı

Oltre ad accontentare gli orsi, l’uomo ha anche voluto provare a fare più di un esperimento di degustazione lasciando sul tavolo esterno dei contenitori con all’interno diversi tipi di miele e della marmellata di ciliegie. Fin dai primi tentativi, l’apicoltore ha potuto osservare che non si tratta solamente di leggende e che gli orsi sono dei veri e propri buongustai in fatto di miele, poiché la loro prima scelta è sempre ricaduta sul miele di Anzer, un gustoso miele originario della Turchia che ha un costo piuttosto elevato.

Orsi
YouTube/Demirören Haber Ajansı

L’uomo ha notato che gli orsi apprezzano anche il miele millefiori, ma non sono attirati dal miele di castagne e dal miele di pino, né tantomeno dalla marmellata di ciliegie.

Elena Franchini
Fonte: curiosandosimpara

Di seguito il video:

Info Redazione

Guarda anche

Microplastiche ovunque, anche nel sangue

Microplastiche ovunque, anche nel sangue

Per la prima volta, uno studio ha rilevato scientificamente microparticelle di plastica nel sangue umano, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.