lunedì , 18 Maggio 2026
Granelli di polline

Granelli di polline

Nella prefazione di questo volume «Granelli di polline», Gaetana Mazzeo, professoressa associata di “Entomologia generale e applicata” dell’Università di Catania, fornisce un’ottima chiave di lettura: “Lia Savarino ha scritto un atto d’amore”.

Questa breve frase può descrivere il libro nella sua essenza. L’amore l’ha spinta a cercare anche la più piccola informazione sulle api, non solo sull’ape mellifera ai più nota, ma anche sulle api solitarie e sugli altri animali (insetti, mammiferi, rettili, ecc.) che con la costante ricerca di cibo (polline e nettare), entrano in contatto con moltissime fioriture.

Sono definiti pronubi, termine che significa “favorire le nozze”, in questo caso le nozze tra un granello di polline e un ovulo per assicurare la fecondazione delle piante. Questa reciproca attrazione ha un unico scopo: massimo profitto ai fini riproduttivi.

Con questo libro, il lettore può farsi condurre, come se fosse un viaggio, pian piano alla scoperta del mondo delle api e magari prendere spunto per approfondire i vari aspetti anche scientifici che l’autrice ha voluto condividere in questo suo “atto d’amore”.

Clicca qui per leggere l’anteprima di granelli di polline.

Info Pasquale Angrisani

Guarda anche

I rischi del materiale apistico usato: un invito alla responsabilità

Con il “Miele alta qualità” l’apicoltura italiana si tutela

Dalla Direttiva Colazione al miele italiano certificato. IN GU il disciplinare unico nazionale: standard qualitativi, …

Un commento

  1. Buonasera, sto vedendo solo ora.
    Grazie infinitamente per aver condiviso e pubblicato nel vostro sito il mio libro Granelli di Polline.
    Lia Savarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.