Delicato, originale e prodotto al 100 per cento in terra di Siena: è il miele di cipolla che ha vinto il concorso nazionale “Roberto Franci”, per il miglior miele italiano, promosso dalla Settimana del miele, in programma nel weekend dal 9 all’11 settembre a Montalcino.
Nella categoria dei mieli più buoni del Mediterraneo ha vinto invece un biondo millefiori proveniente dalla Macedonia.
In totale sono stati più di 250 i mieli italiani presentati al concorso, «record di partecipanti», si spiega in una nota dei promotori della manifestazione dedicata al mondo delle api. In Italia quest’anno la produzione di miele – 75.000 gli apicoltori con 1,1 milioni di alveari – è stimata sui 130.000 quintali per un business che vale 60 milioni di euro e il cui valore reale supera i 2,5 miliardi di euro, se si considera il servizio di impollinazione fornito dalle api all’agricoltura.
Sebbene l’Italia sia un Paese leader della qualità e della varietà, importa il 50% del fabbisogno nazionale, esportando, secondo le stime, poco più di 3 milioni di chili.
Dopo un’ottima primavera, che ha visto un abbondante raccolto di acacia, il raccolto dei mieli estivi si attesta nella media nazionale.
Quest’anno però il rischio è di perdere due eccellenze del miele made in Italy, il castagno e l’eucalipto, a causa di parassiti che stanno distruggendo queste specie vegetali.
espresso