Il processo di registrazione del medicinale Api-Bioxal, a base di acido ossalico, destinato al trattamento anti-varroa, è in fase conclusiva.
Il prodotto potrà essere utilizzato sia in forma gocciolata , relativamente innocua per l’operatore, che in forma sublimata; durante il trattamento per sublimazione, la stessa casa produttrice raccomanda di maneggiare il prodotto in polvere indossando maschera, guanti ed occhiali protettivi.
Non sono disponibili al momento indicazioni sugli apparecchi sublimatori compatibili. Per quanto sopra, ed in ragione dell’azione irritante dei microcristalli di ossalato sulle mucose, in particolar modo delle vie respiratorie nei soggetti esposti, questa Federazione ritiene inopportuno l’utilizzo di acido ossalico in forma sublimata.
In attesa dell’autorizzazione ministeriale, prevista per il mese di ottobre 2011, l’Api-Bioxal potrà essere acquistato direttamente presso la Chemicals Laif mediante l’invio di ricetta semplice e non ripetibile.
In seguito all’autorizzazione , il prodotto sarà disponibile presso i consueti canali di distribuzione, senza obbligo di ricetta medico-veterinaria.
Finalmente l’apicoltura potrà disporre di un medicinale autorizzato anche per il trattamento invernale della varroa.
Ufficio stampa Fnovi