lunedì , 9 Settembre 2024
Varroa Easy Check (VEC)

Varroa Easy Check (VEC)

Riuscire a stimare la quantità di Varroa può fare la differenza tra salvare la colonia o perderla.

Un’alta presenza di Varroa, se non individuata e contrastata in tempo, può portare alla perdita di numerose api in un breve periodo di tempo.

Le condizioni climatiche estreme degli ultimi anni creano le condizioni ideali per la moltiplicazione della Varroa e scombussolano quell’andamento stagionale della popolazione degli acari che per esperienza eravamo abituati a vedere e trattare.

Oggi è indispensabile avere un’indicazione precisa sul quantitativo di Varroa nell’arnia per poter programmare gli interventi di lotta. Il passaggio dalla lotta a calendario ad un approccio più moderno, definibile come lotta integrata, necessita di strumenti affidabili seppur semplici che possono essere utilizzati tutto l’anno.

Varroa Easy Check (VEC) è un robusto apparecchio che ci permette di stimare, in modo costante e preciso, il livello di popolazione della Varroa nell’arnia in quanto è in grado di staccare efficacemente le Varroe dalle api campionate. Rispetto al metodo dello zucchero a velo (ZAV) il VEC utilizza un liquido al posto dello zucchero, evitando i numerosi problemi legati a questa matrice e che influenzano l’accuratezza della stima.

Varroa Easy Checkè di semplice e pratico utilizzo; è sufficiente riempirlo con alcool o anticongelante (glicole etilenico), inserire dalle 200-300 api (sono presenti delle tacche di misurazione all’interno del contenitore), agitare delicatamente per 60 secondi e infine contare le Varroe cadute sul fondo trasparente del contenitore.

Contattaci per maggiori informazioni, il nostro ufficio tecnico e commerciale è a tua disposizione per ogni esigenza.

honeystickers

Info Redazione

Guarda anche

Lotta alla varroa 2023

Lotta alla varroa 2023

L’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da temperature superiori alla media. Questa tendenza meteorologica è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.