giovedì , 14 Novembre 2024
Settembre 2024: indagine meteorologica, produttiva ed economica

Settembre 2024: indagine meteorologica, produttiva ed economica

🌡 Andamento meteorologico: Il mese di settembre 2024, in Italia, è risultato moderatamente caldo, a differenza di luglio e agosto in cui le anomalie positive furono estreme, mostrando temperature medie leggermente superiori alla norma del periodo e corrispondendo, a livello nazionale, al sedicesimo settembre più caldo da quando esistono le rilevazioni strumentali. Clicca qui per leggere il meteo di settembre

Per quanto riguarda le precipitazioni, esse sono risultate molto abbondanti, in particolare al centro-nord, con alcuni eventi alluvionali in diverse regioni della Penisola a causa delle piogge particolarmente intense che a più riprese si sono presentate in occasione di periodi perturbati assai bene organizzati. Ciononostante la situazione nazionale concernente la siccità sul lungo periodo mostra ancora forti criticità in alcune zone.

🐝 Andamento produttivo: Nel mese di settembre la stagione produttiva è sostanzialmente conclusa in gran parte d’Italia. Clicca qui per leggere il rilevamento mensile

Il perdurare della siccità e del caldo, in particolare nella fascia ionica, ha penalizzato gli apicoltori calabresi che portano gli alveari sulla fioritura dell’eucalipto e che quest’anno non sono riusciti ad ottenere alcun raccolto. L’evidente sofferenza delle piante per la siccità e le previsioni di una mancata produzione, hanno indotto molti apicoltori a non investire alveari su questo raccolto e a lasciare le api in montagna per evitare ulteriori costi.

Per il punto sulla stagione produttiva con i risultati del monitoraggio nei primi 8 mesi dell’anno, leggi le Prime Valutazioni.

🍯 Andamento di mercato: Da mesi ormai assistiamo al forte rallentamento del mercato del miele all’ingrosso. Una situazione che ancora oggi non sembra mostrare miglioramenti. Le principali aziende di confezionamento che riforniscono la grande distribuzione denunciano una situazione di consumi ancora stagnanti e gli apicoltori sono molto preoccupati per le difficoltà commerciali che si sommano a quelle produttive.

Simona Pappalardo
Fonte: mieleinforma

honeystickers

Info Redazione

Guarda anche

Crisi e opportunità per il settore apistico in Italia: analisi e dati aggiornati

Crisi e opportunità per il settore apistico in Italia

Il settore apistico in Italia si trova ad affrontare una serie di sfide significative che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.